Mapping

Parco Italia si propone di riconoscere lo stato dell'infrastruttura verde che caratterizza il territorio italiano e identificare territori fragili e strategie territoriali di afforestazione da applicare.

Scoprire il capitale naturale

Filtra:

Scoprire il capitale naturale

L'Italia è un paese geograficamente unico, in quanto si estende dalle Alpi al Mar Mediterraneo meridionale e vanta una moltitudine di paesaggi naturali distinti che sono stati plasmati dalla civiltà umana nel corso dei secoli. Questa prima sezione si propone di ricostruire il capitale naturale italiano identificando le aree ad alto valore ecosistemico e di biodiversità in base alla copertura del suolo e ai diversi regimi di protezione che si sovrappongono.

Queste aree includono zone boschive, praterie e altre aree naturali, nonché una varietà di aree protette. Queste aree protette comprendono quelle elencate nell'EUAP (Lista Ufficiale delle Aree Naturali Protette), nel programma dell'UE Natura 2000, nelle Important Bird Areas, nelle aree RAMSAR (Zone Umide di Importanza Internazionale), i 58 siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e le reti di mobilità lenta, che consistono in sentieri escursionistici e una rete di percorsi ciclabili a lunga distanza. Queste reti spaziano da un'ampia scala europea a percorsi turistici locali. I dati utilizzati per questa ricostruzione sono stati raccolti da diversi database aperti, tra cui fonti ministeriali italiane ed europee.

Attraverso questa attività, il team è stato in grado di: comprendere la complessità normativa e territoriale dietro i regimi di protezione territoriale, stabilire una base di riferimento (nazionale, regionale e per le aree metropolitane) riguardante le aree protette e boschive, e identificare e ricostruire i beni territoriali legati alle aree boschive. L'esercizio di mappatura coinvolge diverse sezioni, tra cui le Mappe Tematiche che coprono argomenti, come le criticità e le caratteristiche del territorio, il Capitale Naturale, e le Priorità di afforestazione.

Mappatura tematica delle criticità e delle caratteristiche territoriali

Filtra:

Mappatura tematica delle criticità e delle caratteristiche territoriali

Il gruppo di ricerca ha sviluppato una serie di mappe tematiche su larga scala del territorio italiano che affrontano tematiche specifiche come la geografia umana, l'infrastruttura naturale, la mobilità e le criticità territoriali, basate su dati raccolti da diverse fonti. Questa analisi ha l'obiettivo di supportare la definizione di soluzioni per differenti tematiche strategiche nella fase successiva della ricerca.

Priorità degli interventi di afforestazione

Il team ha identificato le priorità di afforestazione attraverso una valutazione spaziale su scala nazionale per comprendere dove sia più urgente il ripristino e la messa a dimora di piante e alberi. Al fine di combinare e confrontare i potenziali benefici dell’afforestazione in Italia e stabilire le necessità più urgenti, il team ha effettuato un'analisi multicriteriale di diversi fattori naturali e sociali che possono essere affrontati attraverso gli interventi di afforestazione. Ciò ha comportato la stima della gravità di ciascuna criticità in tutte le località in Italia e l'assegnazione di un punteggio relativo a ciascuna classe, riflettendo l'importanza di ciascuna esigenza per la società. Le variabili identificate includono la densità di popolazione, la frammentazione delle foreste, la distanza dalle aree protette, dai fiumi e dalle zone umide, e la vicinanza ai sentieri escursionistici e alle infrastrutture di mobilità come autostrade o ferrovie, le tendenze delle temperature, il rischio idrogeologico e la perdita di copertura arborea in zone colpite da incendi forestali.

Come risultato di questa attività, il team ha prodotto una mappa a diverse scale dell'intero territorio italiano, indicando le aree in cui le attività forestali sarebbero più efficaci. L'obiettivo è contribuire al miglioramento del paesaggio naturale dell'Italia e fornire un orientamento generale ai diversi attori interessati nella selezione di luoghi specifici dove realizzare le attività forestali.