Promotori

Parco Italia è un progetto nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia e avviato, per le attività di ricerca e di implementazione, grazie al sostegno di Amazon.

Scopri di più

Partners

Stefano Boeri Architetti

Stefano Boeri Architetti, con sede a Milano e uffici a Shanghai e Tirana, dal 1993 si dedica alla ricerca e alla pratica nel campo dell’architettura e dell’urbanistica. Con un’attenzione costante alle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani, lo studio sviluppa progetti di architettura e rigenerazione in ambienti complessi e in diversi continenti, promuovendo e rafforzando le sinergie tra i diversi attori pubblici e privati coinvolti nello sviluppo. Questo approccio integrato e multidisciplinare ha permesso a Stefano Boeri Architetti di acquisire un’identità fortemente definita e di diventare un punto di riferimento per l’architettura sostenibile, l’edilizia sociale e lo sviluppo urbano strategico a diverse scale, sia in Italia che a livello internazionale.

Stefano Boeri, Fondatore di Stefano Boeri Architetti
Maria Chiara Pastore, Coordinatrice Ricerca Parco Italia
Livia Shamir, Project Manager, Ricercatrice Senior
Luis Pimentel, Architetto e Ricercatore
Simone Marchetti, Architetto e Ricercatore
Sofia Paoli, Architetta e Ricercatrice
Maria Lucrezia De Marco, Coordinatrice del Dipartimento di Comunicazione ed editoria

AlberItalia

AlberItalia è un’organizzazione privata, senza scopo di lucro e autonoma, riconosciuta come Fondazione di “terzo settore” secondo la normativa italiana sulle organizzazioni senza scopo di lucro, ovvero una ONG orientata a promuovere e sostenere servizi e azioni attraverso opportunità di finanziamento diretto, coordinamento di donatori esterni e iniziative di crowdfunding. L’idea di AlberItalia è nata nel 2019, quando un gruppo di professori universitari, ricercatori, tecnici e rappresentanti della società civile si sono incontrati e hanno discusso le migliori strategie per mitigare i cambiamenti climatici indotti dall’uomo utilizzando soluzioni basate sulla natura. SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) ha coordinato le parti interessate dei settori pubblico, privato e della società civile in occasione della costituzione ufficiale della Fondazione AlberItalia nella primavera del 2021. Durante il processo di costituzione, AlberItalia ha avuto il sostegno di oltre 600 istituzioni pubbliche e private, associazioni, imprese, comitati e singoli cittadini di tutta Italia.

Marco Marchetti, Presidente della Fondazione
Sergio Gallo, Direttore
Fabio Salbitano, Comitato Scientifico
Barbara Mariotti, Ricercatrice
Angela Rositi, Ricercatrice
Giorgio Vacchiano, Comitato Scientifico

Sponsor

Amazon

Nel settembre 2021, Amazon ha annunciato di aver stanziato €20 milioni per progetti basati sulla natura finalizzati alla conservazione, al ripristino e al miglioramento dell’ambiente naturale nelle comunità in cui opera in Europa, come parte del suo Right Now Climate Fund. Il primo progetto a beneficiare di questo stanziamento è stato Parco Italia, con un investimento di €2 milioni.